“Sentinella, quanto resta della notte?”

Commemorando Giuseppe Lazzati il 18 maggio 1994, Giuseppe Dossetti rivolse la propria riflessione-religiosa ma anche politica, riannodando fili fili mai del tutto recisi-su una contemporaneità percorsa, come scrisse all’allora sindaco di Bologna Vitali, da propositi di “una modificazione frettolosa e inconsulta del patto fondamentale del nostro popolo, nei suoi presupposti supremi in nessun modo modificabili”.
In quella commemorazione don Dossetti richiamò un brano di Isaia (cap.21, 11-12):

Mi gridano da Seir
Sentinella, quanto resta della notte?
Sentinella, quanto resta della notte?
La sentinella risponde:
Viene il mattino, e poi anche la notte;
se volete domandare, domandate,
convertitevi, venite!

In giornate come oggi viene spontaneo chiedersi: Sentinella, quanto resta della notte? Di questa notte della Repubblica e del nostro paese dove, come nella notte di Macbeth “il bello è brutto, il brutto è bello”. Quanto durerà ancora questa notte delle coscienze, dell’etica, questa notte iniziata, non a caso, proprio in quel 1994 quando il monaco parlò, ma preparata negli anni da tanti tramonti di idee, speranze, principi. E dall’arrivo del Signore dei Barbari. E noi dentro a questa notte dove l’arbitrio è la regola, l’infrangere le regole un vanto, nel silenzio e nell’indifferenza complessiva.
Sentinella, quanto resta della notte? Quando anche il rispetto per la vita (e la morte) umana è svanito e si usa il dolore come clava per imporre una regola irregolare. Quanto resta della notte per i tanti (perchè siamo tanti) che non trovano una rappresentanza per riuscire a salvare uno Stato che sia tale, libero da ingerenze, laico, dove i cittadini siano tutti sub-lege, uguali nei loro diritti e doveri?
Sentinella, quanto resta della notte? Quanto ancora dovremo resistere, giorno dopo giorno, su una strada che ogni giorno diviene sempre più ingombra di carcasse, di carogne, di relitti, come dopo una ritirata, una Caporetto, una disfatta?

Viene il mattino, e poi anche la notte;
se volete domandare, domandate,
convertitevi, venite!

(il testo completo della commemorazione è in: http://www.dignitas.it/pdf/DOSSETTI_sentinella.pdf)

“Sentinella, quanto resta della notte?”ultima modifica: 2009-02-06T19:52:00+01:00da pelikan-55
Reposta per primo quest’articolo