La terra trema…

La terra trema…e quelli scappano. Le cronache degli ultimi, tragici, giorni ci hanno confermato l’immagine del paese “orribilmente sporco” (P.P.Pasolini) in cui ci troviamo a vivere.

Alla prima scossa importante la notte del sisma i funzionari della Prefettura dell’Aquila sono..fuggiti e basta. Senza avvertire, senza dare ordini di evacuazione, nulla. In perfetto stile Savoia/8 settembre se la sono filata e gli altri..alla malora! Sono fuggiti e buon per loro perchè la Prefettura, che già da anni era stata dichiarata a rischio crollo, è effettivamente crollata.

L’Ospedale San Salvatore non aveva l’agibilità. Ma è normale. Come poteva averla visto che…non esisteva? Al catasto non figurava e come poteva avere un qualunque certificato una costruzione inesistente? Ora il solerte dirigente ASL ci rivela le piccole magagne. Sì perchè lui, fino al terremoto, era un pastore sul Gran Sasso e quindi non poteva sapere. Quindi lo avremo finalmente a gestire la ricostruzione dell’Ospedale della cui inesistenza non si era mai accorto (e beh, si sa, le pecore distraggono…).

Ricostruzione. E qui vengono i brividi. Perchè chi sarà chiamato a ricostruire spartendosi bottini grassi e succulenti? Gli stessi che si sono rimpinzati prima con cementi ridicoli e travi fragili come savoiardi. Impregilo e soci….Meraviglioso! Noi abbiamo escogitato la cura omeopatica della corruzione: affidare ai corrotti e corruttori le stesse situazioni di prima. Loro le hanno fatte crollare? Bene, facciamogliele ricostruire, semplice no? Controlli? Processi? Ci pensa il nostro Presidente provvisorio a fare i calcoli in c.a., lui sa come si fa no?

La ricostruzione di Napoli dopo il terremoto del 1980 fu il fertilizzante della camorra, avanti l’Abruzzo che tanto per quanto attiene a delinquenza nella classe dirigente già non scherzava: l’Abruzzo è quello che ha avuto l’intera giunta regionale arrestata nel 1992; il presidente della regione arrestato meno di un anno fa, Del Turco; il sindaco di Pescara arrestato; l’ex presidente della regione, pregiudicato, Rocco Salini, in Parlamento; l’europarlamentare Patriciello, che è molisano, che sta al Parlamento Europeo in Forza Italia essendo sotto processo in udienza preliminare perché insieme al fratello aveva fatto costruire la famosa variante autostradale di Venafro coi piedi d’argilla.

Auguri!

La terra trema…ultima modifica: 2009-04-14T19:52:00+02:00da pelikan-55
Reposta per primo quest’articolo