Libero fischio in libera piazza

Sandro Pertini, che come presidente fu odiato più dai craxiani che dai fascisti, sosteneva il principio: “Libero fischio in libera piazza”. Precetto quasi banale per una democrazia, dove l’agorà è/dovrebbe essere uno dei luoghi di libero incontro ed espressione. Invece pare di no. Anche i nostri compìti ed educati Dario e P.Luigi hanno “stigmatizzato” il “libero fischi in libera piazza” di ieri a Bologna. Che poi il fischiato di turno-sì perchè a Bologna negli anni hanno fischiato tutti o quasi gli oratori-fosse il gommoso e sdrucciolevole Bondi non aggiunge molto alla questione (salvo l’osservazione banale che nel 1980 il gommoso Bondi era un focoso esponente del PCI). La gente ha fischiato e si può capirla: in Italia le stragi, tutte le stragi, rimangono impunite. Se appena si beccano i colpevoli (Mambro e Fioravanti), così sanzionati dalla giustizia, rimane impossibile trovare i mandanti. Salvo poi rimettere in libertà i colpevoli perchè hanno già saldato-negli anni-i loro conti con la giustizia(Fioravanti). Non dovrebbe fischiare la “gente”? Dovrebbe starsene lì, disciplinata, ad essere offesa, insultata negli affetti, come per Piazza Fontana, Italicus, Ustica, etc.? Solo che ogni eccetera significa morte, dolore e ingiustizia. Non dovrebbe fischiare? Perchè, per non turbare un finto unanimismo (falso perchè l’orrido capezzone-scusate la parolaccia-ha subito sussurrato che la strage non è fascista…) o perchè si vorrebbero che i fischi partissero dalle piazze quando fanno comodo a Dario, P.Luigi, Pippo e altri?

Cosa hanno fatto i governi di centrosinistra per arrivare alla verità, o a quello che rimane di essa? Hanno tolto il segreto di Stato? Niet. Hanno promosso Commissioni d’inchiesta serie? Nisba. Hanno aperto gli archivi perchè gli studiosi possano mettere le mani nei vari verminai italici degli ultimi 60 anni? Non mi risulta. E allora perchè scandalizzarsi dei fischi? Saranno inutili, maleducati, forse infantili, ma cosa rimane alla gente per chiedere giustizia, per superare il disamore che le istituzioni hanno fatto di tutto per meritare?

“Libero fischio in libera piazza” almeno finche ci sarà una libera piazza, prima della definitiva resa alla superdemocrazia mediatica che si profila all’orizzonte.

Libero fischio in libera piazzaultima modifica: 2009-08-03T15:18:00+02:00da pelikan-55
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Libero fischio in libera piazza

  1. Ho cercato la stigmatizzazione ma ho trovato solo questo articolo su “l’Altro quotidiano.it”.
    Ecco in merito a Dario e P.Luigi: “Dispiaciuti per la contestazione sia il segretario del Pd Dario Franceschini che il suo avversario per la segreteria Pier Luigi Bersani. Insieme hanno partecipato al corteo che da piazza Maggiore si è snodato fino alla stazione con i familiari, la gente e i gonfaloni di tantissime città. «Dispiace, ma questo è un giorno carico di tensione perchè la ferita è ancora apertà», ha detto Bersani. Parole ripetute anche da Franceschini: «Questa è una piazza sempre molto carica di tensione». E Bersani ha anche riconosciuto che «probabilmente c’è bisogno in occasione del 30/o anniversario di vedere come dare sviluppo alla cerimonia, immaginandola per i prossimi venti o trent’anni». Insomma, si tratta di un’esigenza di cambiamento «che c’è», fermo restando che, ha premesso, come priorità va considerata la sensibilità dei parenti.”

I commenti sono chiusi.