Finito…

Chiunque abbia sentito l’ultimo intervento telefonico del vecchio satiro isterico alla trasmissione mattutina del tg5 di ieri

(http://www.corriere.it/politica/09_settembre_07/berlusconi_liberta_stampa_minoranza_cattocomunista_ca030b7e-9b7d-11de-88f0-00144f02aabc.shtml)

ha capito che è un uomo politicamente (ed anche umanamente) finito, bolso, cartonato, più assomigliante ad un imitatore che a sè stesso. Ripeteva, come un vecchietto un po’ citrullo, quattro parole: “comunisti”, “cattocomunisti”, “sono al 70% dei sondaggi” e via così. Andato.

Ma non basta essere andati, finiti, scoppiati. L’Impero romano era finito da almeno un paio di secoli prima di Romolo Augustolo, il fascismo era morto il 10 giugno 1940 prima ancora che il 25 luglio 1943 ma massacrò l’Italia con Salò prima di finire (giustamente) a Piazzale Loreto. Il berlusconismo è finito, ma quanto ci vorrà per uscirne? E quanti danni porterà ancora a questo paese? E cosa lascerà dopo? Casini-Formigoni-Bertone? Brrr, che trio d’attacco!

Una cosa sola è purtroppo condivisibile delle sgangherate frasi del vecchio satiro: “gli italiani mi amano tanto perchè nella maggioranza, nel loro intimo, si riconoscono in me, vorrebbero essere come me…”. In questa frase sta tutto il grottesco dramma di questo paese, mai diventato nazione, ma rimasto congerie di paesi, vicoli, campanili. Un paese rimasto bambino, addomesticato da 4 caramelle, mezzo chilo di tetteeculi, dove la prospettiva è vendersi (pardon “esprimersi”) come escort o velina, espatriare, o rimanere precari a vita.

Il tutto all’insegna dell’eterno credo nazionale “lei non sa chi sono io”. No, non lo sappiamo e nemmeno ci interessa.

Magari ci piacerebbe sapere come si riparte se non si riescono a mettere in circolo le idee e i pensieri migliori di quei “moralisti” (come li chiama con sussiego panebianco) che rimangono l’ultima risorsa. Perchè essere onesti, seri ed etici non è nè di destra, nè di sinistra, è semplicemente giusto.

Finito…ultima modifica: 2009-09-08T10:57:00+02:00da pelikan-55
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Finito…

  1. Sono allegramente e felicemente GATTOCOMUNISTA, come titola oggi il manifesto! Lui deve fare i conti con la sua mortalità, come tutti noi. Mike Bongiorno è appena salito… sempre più in alto; che si pensa, il ducetto, di essere eterno?

  2. apprezzo il tuo intervento, ma vorrei far notare che se Berlusconi è l’ombra di se stesso il berlusconismo ancora prospera… forse perché semplicemente è un carattere genetico che ci appartiene come italiani. Sordi usava questa caratteristica per fare satira di costume, Berlusconi per avere consenso. Il berlusconismo è nato prima di Berlusconi e fa parte dei geni della sopravvivenza che ci hanno fatto sopravvivere e galleggiare nei 1500 anni che sono seguiti all’impero romano, e ci hanno fatto digerire ogni invasione barbarica. Poche volte gli italiani ci hanno messo carattere, direi nel risorgimento e nella liberazione, per il resto è sempre stato un vivere nella sopportazione e nell’opportunismo.
    Il fatto è che come tutti, anche gli italiani non sono una entità fatta solo di una caratteristica e dovremmo stimolare la crescita delle altre più positive. Ma come si fa con questa sinistra? C’é ancora un prestigiatore in giro che riesce a fare illusionismo con il suo libro “noi”.

I commenti sono chiusi.