Vi ricordate Aureliano Buendia?

Vi ricordate Aureliano Buendia? In Cent’anni di solitudine di Gabriel Garcia Marquez, era il figlio del capostipite José Arcadio .

Divenne famoso per essere diventato comandante generale delle forze rivoluzionarie e per aver preso parte a 32 rivoluzioni armate e per averle perse tutte e 32.

Se è vero che uno dei problemi della sinistra italica è la sua classe dirigente, come non ricordare fra gli altri, il primo, il leader, il Maximo? Il “nostro” generale Aureliano Buendia. Il geniale, intelligente, avveduto, strategico, diabolico, enciclopedico, vero politico?

Massimo Aureliano Buendia D’Alema, sempre sconfitto ma sempre risorto, sempre pronto alla coltellata finale (all’amico). “Non sono cattivo, è che mi disegnano così” potrebbe dire, senza avere le curve di Jessica Rabbit, ma il ghigno del barbiere di provincia.

Il nulla totale se non la politica per la politica. Nessun contenuto se non il potere. La miglior interfaccia del vecchio satiro plastificato.

Aureliano Buendia divenne famoso per essere diventato comandante generale delle forze rivoluzionarie e per aver preso parte a 32 rivoluzioni armate e per averle perse tutte e 32, ebbe 17 figli maschi da 17 donne diverse, sfuggì a 14 attentati, a 73 imboscate e a un plotone di esecuzione, sopravvisse a una dose di stricnina nel caffè che sarebbe bastata a ammazzare un cavallo. L’unica ferita che subì fu procurata da lui stesso dopo aver firmato la capitolazione di Neerlandia che mise fine a quasi 20 anni di guerra civile. Passò la vecchiaia facendo e disfacendo pesciolini d’oro.

Il nostro minimod’alema, da stime precise dell’Istituto Barlumen, ha già superato le 64 sconfitte ma è ancora lì, dei pesciolini d’oro non sa che farsene, la stricnina gli guasta appena l’alito, sempre pronto a sostenere un candidato, un governo, un segretario, pronto a scaricarlo tre minuti dopo.

Noi ci scandalizziamo di come il popolo di destra adori il vecchio satiro, ma ci siamo mai chiesti perchè ci siano tanti ancora a sinistra ad amare un simile arnese?


Vi ricordate Aureliano Buendia?ultima modifica: 2009-10-12T15:55:00+02:00da pelikan-55
Reposta per primo quest’articolo