Un nuovo CLN?

 … ritiratevi..Dimostratevi uomini e..domani Roma risorgerà più bella e più superba che pria..bravo..grazie.. (E.Petrolini, Nerone)

(http://www.youtube.com/watch?v=FqTz4J1QAXY&hl=it)

 

Sul sito de L’Espresso ci si interroga se sia opportuno e possibile ricreare una sorta di CLN contro il vecchio satiro plastificato (http://espresso.repubblica.it/dettaglio/in-italia-e-tempo-di-un-nuovo-cln/2112163&ref=hpstr2). Certo non siamo all’8 settembre ma qualcosa sta accadendo. Il berlusconismo è finito, o almeno ha superato l’apogeo. Il problema è quanto sarà rapida la caduta. Il fascismo morì il giorno dell’entrata in guerra ma ci impiegò altri 5 anni a finire appeso a una pensilina. E quei cinque anni furono i peggiori nella storia del nostro paese. I paragoni sono sempre in bilico fra il ridicolo e la speranza impossibile. Nessuno, neppure viscidolo-bondi al culmine di un orgasmo berlusconico, può immaginare che un governo (si fa per dire) possa tirare avanti altri 4 anni insultando, minacciando, attaccando qualunque cosa si muova, ogni giorno. E’ un inferno che neppure viscidolo merita (o sì?). Ma è altrettanto vero che il governo c’è e lì rimane e con esso il vecchio satiro plastificato. Ancora. Come il vecchio nonno di tanti romanzi. Il capostipite, ormai bollito, ma con la cassa in mano, di cui tutti attendono la dipartita e che continua a restare sulla scena, facendo danni alle generazioni presenti e future. Un elefante sempre più imbizzarrito proprio perché sa che è finita, che ha fallito. Aveva, e ha tutto, e ha fallito. Ridicolo ormai per tutto il mondo, blatera di riforme cosmiche che non farà mai ma sguinzaglia i suoi scherani, veri e propri gangster a pagamento. Rivediamo tanti film americani anni quaranta e cinquanta. Il “capo” con la corte di avvocati, giornalisti prezzolati, nani, prostitute e, quando serve, quello per i lavori (ancora) più “sporchi”. Ma c’è dell’altro, ovviamente, c’è la corruzione che ha sparso a piene mani soprattutto nel campo avverso, con soldi e potere, fra i “buoni”, e la piccola corruzione quotidiana per tutti.

Ricordate “La vita è bella” di F.Capra? Lo rivediamo tutti i Natali, magari su una qualche rete di serie B. L’angelo Clarence, a caccia delle sue ali da angelo di prima classe, salva il “buono” James Stewart che, disperato per i debiti, aveva pensato “meglio non fossi mai nato”. E gli fa vedere cosa sarebbe stata la sua cittadina senza di lui. E gli mostra Pottersville, la città del capo, volgare, violenta, dove i cittadini onesti sono insultati e i prepotenti se la godono.

Ecco, noi viviamo a Pottersville e l’angelo Clarence per il prossimo Natale ha già l’agenda colma. Sappiamo che il vecchio satiro è finito, ci rassegniamo alle ultime raffiche e alla lenta decomposizione della salma. Come Breznev, Honecker, Andropov, morto per un raffreddore.

Magari sarà il silicone a cedere o la puntura magica a non sortire più effetti. Magari un giudice o un autista o una professionista dell’alcova. Chissà. Poi dopo verrà il problema, quello vero, perchè questi anni hanno talmente distrutto e arato il terreno della civile convivenza, dell’etica, dell’onesto vivere che ci parrà forse impossibile rientrare nel limiti. Come davanti a una staccionata abbattuta e calpestata cederemo alla tentazione di rimanere fuori dal limite o accetteremo di rientrare in noi? Quali punti di riferimento troveremo, dopo che lo Stato, la Chiesa, le istituzioni, i partiti di sinistra sono state lordate dalla “banda del capo” con tante complicità al loro interno?

O semplicemente faremo ancora una volta all’italiana? Nessun fascista dopo il 25 luglio? Nessun craxiano dopo manipulite? Nessun berlusconiano dopo il 37 vendemmiaio dell’anno XCI?

Un nuovo CLN?ultima modifica: 2009-10-17T11:15:00+02:00da pelikan-55
Reposta per primo quest’articolo