La litania dell’anti-italiano

Con tutti gli scrittori che abbiamo in Italia (vespa, pansa, veltroni..) a chi ti vanno a dare un premio? E proprio il Premio per la Pace, assegnato da librai ed editori tedeschi a personalità europee di rilievo, micca il riccardino d’oro di Silvi Marina? A questo tale Claudio Magris che ha già avuto oltre tremila onoreficenze e premi, come ha calcolato il solerte Bracalini de “Il Giornale”. Roba da non credere, signora mia, la solita mafia di sinistra. E in più, cosa ti va dire questo Magris?-come ben tratteggia certo alessandro gnocchi su il “Der Stürmer” italico di oggi. Ti fa una tirata , anzi una “litania da anti-italiano!”

“Magris da «patriota» spera che la «peraltro incantevole» Italia «non sia all’avanguardia in senso negativo: il fascismo, dopotutto, in Europa, lo abbiamo inventato noi». Vane speranze, è evidente. Secondo lo scrittore, la barbarie, sotto forma di populismo e intolleranza nei confronti degli immigrati (con riferimento indiretto ma chiaro alla Lega), avanza come un carro armato. Il populismo, in particolare, è «una gelatinosa totalità sociale» che distrugge i valori fondamentali. La «gelatinosa totalità sociale» aggredisce, come il mostro alieno di Blob, il senso della giustizia: «L’insofferenza crescente per la legge che persegue i reati e la limitazione del potere della magistratura» esprimono «il torvo sogno di una vita senza legge o con meno legge possibile, ossia di una giungla, di una condizione di bellum omnium contra omnes, in cui i forti trovino pochi ostacoli nello schiacciare i deboli». http://www.ilgiornale.it/cultura/magris_canta_litania_dellanti-italiano/20-10-2009/articolo-id=392255-page=1-comments=1

Capito? Questo Magris tira fuori il populismo, la “gelatinosa totalità sociale” che minaccia l’Europa, partendo dal povero belpaese. Populismo? La solita solfa. E’ ora di finirla, il popolo è sovrano e chi è eletto dal popolo…etc..

Populismo? Solo un anti-italiano può dire cose simili. Come quegli anti-italiani che negli anni 30 stavano al confino o in esilio, mentre-appunto-il popolo riempiva le piazze per osannare il capo. Anti-italiano, fuori dalla nazione chi decido io, il nemico interno che trama nell’ombra, da svergognare in diretta tv o con dossier pronti all’uso.

Il berlusconismo è finito, fra poco sentiremo l’olezzo della putrefazione, ma quante macerie, fisiche e morali lascerà sulla strada?

La litania dell’anti-italianoultima modifica: 2009-10-21T11:52:00+02:00da pelikan-55
Reposta per primo quest’articolo