Omelie, coscienze e narcisi

Omelie

In una famosa campagna elettorale si è improvvisato premier-operaio, per l’inaugurazione dell’Alta velocità ha vestito i panni del premier-ferroviere, nella vita reale fa il premier-tycoon. Ma è stato a Natale che Silvio Berlusconi ha raggiunto il massimo, grazie alla “solerzia” del sindaco di Messina, da lui chiamato il 25 dicembre, durante la messa, per avere informazioni sugli sfollati di Giampilieri.
Il primo cittadino della città siciliana, preso dall’eccitazione per quella telefonata, è salito sull’altare e ha appoggiato il cellulare al microfono. Così i fedeli hanno potuto ascoltare Berlusconi e Berlusconi ha potuto giocare al premier-parroco. Che dire?

1 – E’ inopportuno tenere il cellulare acceso durante la messa.
2 – Ovviamente era tutto accuratamente preparato prima.
3 – Anche il sacerdote la cui omelia è stata interrotta era al corrente della “sorpresa” organizzata.

Noi diremmo sicuramente la uno e la due…sulla tre ci riserviamo il beneficio del dubbio.

Narcisi

E’ un classico dei giochi tra maschietti. Paola Concia, deputata Pd eletta a Bari, lo spiega in modo assai brutale ma molto efficace: <E’ uno scontro per chi ce l’ha più lungo>. I maschietti coinvolti in questo gioco “sempreverde” sono Nichi Vendola, governatore della Puglia e Michele Emiliano, sindaco di Bari.
Se poi questa lotta per un centimetro in più procura molti voti in meno al Pd e alla sinistra in genere, chissene. L’importante è stabilire chi comanda tra i due. Chiunque vinca, però, avrà le stellette ma non le truppe, che nel frattempo si sono stufate di questo duello tra narcisi.

Coscienza all’asta

La deputata teodem romana Paola Binetti, nel Pd in quota Opus Dei, è in crisi da astinenza mediatica visto che da un po’ non si parla di questioni etiche.
E si esercita nel fare sondaggi sulla sua coscienza politica e si dà da sola delle percentuali: “Al 40 per cento passo con Rutelli, al 60 resto nel Pd”. Intanto, quale parte si è già convinta ad andarsene (la testa? i piedi? il cilicio?) e quale è determinata a restare? Starà forse rispondendo al precetto evangelico “non sappia la mano destra quello che fa la sinistra”?

http://politicamentescorrette.corriere.it/

Omelie, coscienze e narcisiultima modifica: 2010-01-03T10:47:00+01:00da pelikan-55
Reposta per primo quest’articolo