20 settembre: facciamo Festa!

images.jpg20 settembre 1870: i bersaglieri entrano a Porta Pia. Finisce il potere temporale della Chiesa. Come cattolico ringrazio il gen.Cadorna che, forse per rifarsi di alcune precedenti mascalzonate, comandò l’attacco alla città eterna. Come cittadino ringrazio lo Stato italiano dell’epoca per aver tentato di porre le basi di uno stato laico, moderno ed europeo.

Ricordiamo il 20 settembre come nobile tentativo di fare dell’Italia un paese normale. 59 anni quel tentativo sarebbe fallito definitivamente con la stipula dei Patti Lateranensi, rinnovati dal pregiudicato Craxi nel 1984.

Comunque sia facciamo festa.

p.s. Oggi alle celebrazioni parteciperà anche il rappresentante dello stato estero del Vaticano, card. Bertone. Aspettiamo di sapere cosa i rappresentanti delle istituzioni italiane diranno nell’occasione.

 

20 settembre: facciamo Festa!ultima modifica: 2010-09-20T08:52:00+02:00da pelikan-55
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “20 settembre: facciamo Festa!

  1. Da gattocomunista al par tuo mi unisco al brindisi e aggiungo che non fu solo un’occasione per l’Italia laica ma anche per una Chiesa spirituale anziché incistata nel potere terreno.

  2. Qui fanno festa tutti, ma ci rimane spazio per noi che possiamo ricordarlo senza dover aggiungere delle condizioni e poi siamo stati spazzati via da tutto quello che è venuto dopo la fine della Ia guerra mondiale?

I commenti sono chiusi.