l’ing.filippi colpisce ancora!

Non fosse grottesca, la figura dell’ing.filippifabio sarebbe tragica. In Consiglio regionale ha proposto una interpellanza per sapere se sia opportuno celebrare i fratelli Cervi all’interno del Poligono di tiro anzichè all’esterno “in considerazione del fatto che molte sono state le persone trucidate all’interno di tale poligono anche a guerra finita” e conclude interpellando la Giunta per sapere “se non ritenga opportuno, verificando il fatto, evitare che manifestazioni di questo tipo si svolgano in luoghi adibiti ad attività avulse dalla politica, nonché se sia conveniente evitare che la dimensione politica invada spazi non propri”.

Per la precisione: dopo la guerra furono fucilati, per sentenza della Corte di Assise di Reggio, confermata dalla Cassazione 5 criminali di guerra fascisti (Pilati, Berti, Berti, Catellani, Barozzi), noti per la loro attività presso i Servi e Villa Cucchi (3.10.1945).

Voglio ringraziare consiglieri reggiani Rivi, Borghi e Salsi e gli altri colleghi per la risposta limpida e ferma. Un grazie anche al Presidente Errani che così ha replicato all’ing.filippifabio:

Lei, consigliere Filippi, deve rispetto a quest’aula, e deve rispetto a tutte le persone che stanno per sedere in quest’aula. Quindi le sue parole se le riporta a casa, perché sono offensive e inaccettabili. Detto questo: per noi la storia non può essere riscritta, nemmeno da un autorevole storico come lei.

 

testo e video in: http://reggio24ore.netribe.it/reggio24ore/Sezione.jsp?titolo=Regione:%20Filippi%20contro%20la%20commemorazione%20dei%20Fratelli%20Cervi,%20insorge%20il%20Pd&idSezione=6384

l’ing.filippi colpisce ancora!ultima modifica: 2009-10-06T19:50:00+02:00da pelikan-55
Reposta per primo quest’articolo