Robetta di giornata

A destra si discute di posto fisso, soldolo-tremonti lo rivaluta, gridolo inveisce, il vecchio satiro benedice il posto fisso e la partita IVA (manca solo il minestrone di verdura e abbiamo quadrato il cerchio). La Marcegaglia ulula. Lei l’imprenditrice del mercato garantito e protetto. Concorrenza? Yes, certo, come no? E intanto salta dentro la cordata CAI, la cosa più simile al kolkoz degli ultimi 25 anni. Grande è la confusione sotto il cielo ma non sempre tutto va bene. E a sinistra? Silenzio. Magari qualcuno potrebbe ricordarsi degli orgasmi dei tanti amministratori negli anni passati alle parole magiche “flessibilità” (nostra, loro sono lì da 20 anni), “esternalizzazione” (ovvero come peggiorare un servizio spendendo di più, solo che non si vede), tralasciando parole come “merito”, “capacità”, “qualità”.

Il bandito Mesina andrà all’Isola dei famosi. Kossiga dice che tutto è normale. Normale avere avuto un Kossiga presidente della repubblica?

Il vecchio satiro è stato con l’amico Putin in vacanza nella Dacia (no, non l’utilitaria, la costruzione). Tornerà scarico di pillole blu (si sa le russe sono un’altra cosa) e carico di dossier del kgb, proseguendo una luminosa (si fa per dire) inaugurata dal latitante di Hammamet, al tempo delle lettere tarocche di Togliatti. Operazione gestita allora da un illustre giornalista, tale Giancarlo Lehner, già condannato per diffamazione aggravata e quindi eletto alla Camera per il pdl nel 2008 e inserito (giustamente) come membro della Commissione Giustizia.

Nell’annuale rapporto di Reporters sans frontieres sulla libertà di stampa il belpaese scende dal 46° al 49° posto. Per una nazione dove sui quotidiani scrivono littoriofeltri e pietrobelpietro mi pare ancora un “sei” politico. Consoliamoci che anche la Francia non gode grande salute (43°). Comunque abbiamo ancora ampi margini di peggioramento. Evviva. Si fa per dire. Ah, dimenticavo: i primi cinque paesi della classifica sono Danimarca, Finlandia, Irlanda, Norvegia, Svezia. Ah, stì comunisti!


Robetta di giornataultima modifica: 2009-10-20T19:42:00+02:00da pelikan-55
Reposta per primo quest’articolo