Intervista con Poly

Riceviamo e pubblichiamo parte dell’intervista di Franco Abagnale a Poly (l’unico neurone di roberto calderoli):

La ringraziamo per questa intervista, signor Poly…

Il piacere è tutto mio, cosa vuole, finalmente posso parlare con qualcuno, qui in questa spelonca sono sempre solo, e una volta spazzato, spolverato (con tutta la polvere che c’è già ci vuole mezza giornata), dato la cera, rimane sempre del tempo libero, casso…

Dev’essere un’esperienza esaltante essere il neurone di un ministro, non crede?

Esaltante un paio di balle, almeno fosse un ministero vero, ma invece! Ci hanno dato il ministero della semplificazione: cosa vuole che semplifichiamo con questi culattoni in giro! Appena uno apre bocca subito a dirgli contro, ci lasciassero lavorare! Semplificare, tre leggi, una camera e cucina, via la costitusione, per la giustizia si fa l’ordalia, altro che sti’giudici del menga…

Beh, però deve ammettere che il ministro spesso è sopra le righe..

Eh, la fa facile lei! Provi a mettere assieme una frase di senso compiuto tutto da solo! Articoli, congiuntivi, predicato, complemento! Un casino, e tutto da solo! Mica si può pretendere che abbia anche un senso quel che dice! Qui dentro, guardi anche lei, mica c’ho le biblioteche! C’ho solo un numero di “Chi” di due anni fa, la collezione della “Padania” e un vecchio numero di “Cronaca vera”. Mica posso far miracoli, io! Vada a vedere nella testa di D’Alema quanti ci lavorano! Almeno ventiquattro, dodici a tramare e dodici a far finta…Almeno  ci dessero un po’ delle neuronine che sono nella zucca del capo! Tutte di plastica, ma dicono che sanno fare dei giochini! Quindi, accontentarsi e via…

L’ultima uscita contro il card.Tettamanzi è stata proprio infelice, non crede?

Un casso infelice! Se non tiro fuori la storia degli arabi, dei turchi, degli infedeli, dei musulmani, casso ci racconto a questi pirla di leghisti? Di Madre Teresa di Calcutta? Di filosofia? Sai cosa ci frega della filosofia a quelli del val Brembana! E poi sti’ preti sempre a pregare, a far gli occhietti dolci ai nigher! Gliel’ho detto qui sono da solo e con la collezione della “Padania” cosa pretende, l’ultimo romanzo di Eco? Qui di eco c’è solo la mia voce quando canto “madunina bela”! Vuol sapere un segreto?

Uno scoop? Magari!

Beh, c’ha presente quella pubblicità della particella di sodio, tutta sola? Chi crede che sia se non il cugino Filarete, quello ha studiato e infatti s’è beccato lo spot dell’acqua Lete e ha fatto fortuna, lui! Io invece in questa spelonca piena di polvere, no anzi, c’ho trovato anche due ampolle piene di fango (con sopra scritto acqua del Po) e le foto del matrimonio del ministro con il rito celtico! Casso, che uomo!

Quindi lei non si lamenta troppo della sua situazione?

Cosa vuole, ci sono anche le sue soddisfazioni: qui c’è tanto spazio che se il ministro si infila una matita nell’orecchio passa di qua ed esce di là, dall’altro orecchio. Così mi fa divertire! Si chiama “schiva il lapis”, dev’essere un antico gioco dei goti o dei longobardi! Altre volte invece può capitare di sbagliare: l’altra settimana che il ministro va in Qatar e io che gli dico di comprare lo sciroppo per la tosse! Casso, cosa vuoi che sappia io di geografia, di quei nigher lì!

Veramente sono gli Emirati del Golfo!

Bel lavoro, casso, gli evirati! Bella gente! Le bale ci vogliono! Le bale! Rob de matt! Andiamo anche dagli evirati! Almeno ci diano il petrolio!

La vedo affaticata!

Qui si lavora, mica si sta a pettinar le bambole come voi terroni di merda!

Non offenda, insomma!

Oh, scusi, la merda s’è offesa? Bella questa, eh, adesso la scrivo e domani gliela faccio dire al roberto!

Avete un buon rapporto lei e il ministro?

Ah, è una brava persona, tranquillo, riflessivo, riconoscente…

Riconoscente?

Riconoscente! Riconoscente al cu…alla fortuna che c’ha avuto! In quale paese del mondo uno come lui poteva immaginare di diventare ministro? Al massimo messo comunale della Valtrompio, commesso in un negozio di trucioli a Venegono, scaldatrippa in un takeaway di Olgiate, solo in un paese come il nostro uno così diventa ministro, se non è cu..fortuna questa!

Lei crede che il governo continuerà fino alla fine della legislatura?

Dove vuoi che vada? C’è la leeeegha che tiene duro, duro, qui ci sono le bale, altro che. Federalismooo..barbarossa..diopo..poropopo..terundelcasso..ronderonderonderon…..tonf!

Signor Poly, signor Poly, si sente bene? é svenuto? Dorme?

http://www.terundelcasso.pad./calde.gdhet36sòòxy.html

Intervista con Polyultima modifica: 2009-12-08T17:58:00+01:00da pelikan-55
Reposta per primo quest’articolo