E’ tornato Aureliano Buendia di Gallipoli

“E’ un mondo difficile è vita intensa felicità a momenti e futuro incerto…” ci ricorda il poeta, ma per fortuna abbiamo i nostri punti fermi, pochi ma sicuri. Il nostro Aureliano Buendia di Gallipoli è uno di questi. Ha promosso 32 sollevazioni armate e le ha perse tutte. Ma che importa? Quando si è il più intelligente, il più astuto, il più migliore, che si pretende? Anche di vincere? Signora mia, non si può avere tutto nella vita! Abbiamo sperato tutti, per un istante, nell’impossibile vittoria in Europa. Magari si levava dai cabasisi e da Ministro degli esteri europeo andava a tramare un po’ più in là, magari avrebbe fatto scoppiare una guerra fra Lituania e Banato, o una crisi navale fra Svizzera e Liechtenstein, ma almeno risparmiava il bel paese dalle sue genialate. Invece no, “E’ un mondo difficile è vita intensa felicità a momenti e futuro incerto…” e rieccolo qui a proporre, supporre, disporre, imporre, transporre, frapporre le solite trovate geniali (secondo lui) a noi, poveri mortali che non abbiamo capito nulla.

Una leggina per il premier, per dargli respiro, perchè no? Del resto il suo scherano latorre, quello del pizzino a bocchino (scusate, ma non è una battuta oscena, è peggio, è la realtà) ci ricorda che “le vicende giudiziarie sono un conto e il dovere di governare è un altro. Berlusconi ha vinto le elezioni e deve svolgere questa funzione: i governi, infatti, cadono quando viene meno una maggioranza parlamentare”. Da ciò deduciamo che un premier, ancora supportato dalla sua maggioranza, potrebbe governare anche da Regina Coeli. Interpretazione garantista e fantasiosa da non trascurare.

“Molti anni dopo il colonnello Aureliano Buendìa, di fronte al plotone d’esecuzione, si sarebbe ricordato di quel remoto pomeriggio in cui suo padre lo aveva condotto a conoscere il ghiaccio.” Ecco, noi non abbiamo avuto la fortuna di quel padre che ci abbia avviato ai misteri della conoscenza, però una cosa l’abbiamo capita, e bene: “Con questi dirigenti non vinceremo mai…Ci vorranno generazioni prima che il centrosinistra torni a vincere” (N.Moretti, Piazza Navona, 3 febbraio 2002).

E’ tornato Aureliano Buendia di Gallipoliultima modifica: 2009-12-19T18:16:00+01:00da pelikan-55
Reposta per primo quest’articolo