I discorsi di Mussolini sull’iPhone

MILANO – Bastano 79 centesimi per leggere e vedere i discorsi di Benito Mussolini sul proprio iPhone. Grazie all’applicazione “iMussolini. L’uomo che ha cambiato la storia d’Italia”, creata da un programmatore italiano e caricata sul negozio virtuale della Apple. Con tanto di spiegazione preventiva: «Gli sviluppatori tengono a precisare che l’applicazione non è assolutamente a sfondo politico e non inneggia al fascismo, ma tende a portare su iPhone un documento storico su un personaggio che ha comunque scritto una pagina importante nella nostra storia». Con un invito agli utenti: «Evitare commenti non opportuni che inneggiano al fascismo e che costituiscono apologia di reato».
LE RECENSIONI – Fatto sta che – come ci segnala un lettore, M.G. – l’applicazione è schizzata nella classifica di quelle più acquistate (fino al 2° posto) e tra le recensioni lasciate dagli utenti ci sono commenti più che entusiastici. Sul sito Iphoneitalia.com si legge: «Finalmente si legge qualcosa di italiano», «In fin dei conti il Duce è la nostra storia nel bene o nel male», «Santo subito», «Finalmente un’applicazione seria», «Duce! Duce! Duce!», «Molti nemici molto onore», «Boia chi molla» ecc. Ma ce ne sono altrettanti parecchio critici: «Mi viene da vomitare», «Se fosse storia allora perché confinarla solo a questo personaggio?», «Si raccolgono i discorsi di un dittatore che ha rovinato l’Italia siamo impazziti?», «Si inneggia al fascismo (dittatura) usando internet, ossia l’apoteosi della libertà di pensiero», «Caro sviluppatore crea subito iRepubblica, iCostituzione e iPartigiani gratis!». L’applicazione contiene oltre 120 testi relativi ai principali discorsi di Mussolini, corredati da audio e video. Sono – viene spiegato – documenti storici reperibili negli archivi nazionali, nelle biblioteche, nelle librerie e su internet.
FILTRO AUTOMATICO – In ogni caso viene il dubbio che un giochino del genere, seppur creato con tutte le buone intenzioni, possa dare adito a reazioni che portano all’apologia di fascismo, che in Italia è un reato grazie alla legge Scelba del ’52. Il nostro lettore, indignato, ha deciso di entrare in azione contattando il servizio che offre AppStore (“Segnala un problema: l’applicazione ha un contenuto offensivo”). Il link lo ha portato a un sito di sviluppatori, DevApp.it, i cui gestori hanno risposto prontamente di non essere responsabili dell’applicazione iMussolini, realizzata da un loro collaboratore (Luigi Marino) che dunque avrebbe inserito erroneamente il riferimento al sito per cui lavora nel campo delle segnalazioni per gli utenti. Lo stesso Marino, contattato dal Corriere.it, ha ribadito che l’applicazione ha soltanto valore storico e ha invitato gli utenti ad «evitare commenti non opportuni che inneggino al fascismo e che costituiscano apologia di reato». Marino ha inviato una segnalazione alla Apple chiedendo di rimuovere le frasi non accettabili e auspica: «Evitiamo di trasformare un’applicazione storica in un’occasione per il solito e inutile scontro ideologico completamente fuori luogo».
130MILA APPLICAZIONI – Dall’AppStore spiegano che la società statunitense non controlla le applicazioni una ad una, ma che queste vengono filtrate da un sistema automatico in grado di bloccare quelle contenenti delle keyword elencate in una “lista nera”. Evidentemente nessuna delle parole contenute nel programma iMussolini è prevista. In certi casi la Apple procede anche con la cancellazione a posteriori, ma solo nel caso riceva molte segnalazioni negative dagli utenti. E comunque, si legge nel paragrafo “Termini e condizioni”, «iTunes non si assume alcuna responsabilità per materiali o siti web di terzi» e «per il materiale che si potrebbe considerare offensivo, indecente o sgradevole». Non va dimenticato che al momento le applicazioni per iPhone sono circa 130mila, con 3 miliardi di download in un anno e mezzo. E che alla Apple va il 30% del ricavato dalla vendita di ciascuna di esse, mentre il 70% va allo sviluppatore. Un grosso business, che supera addirittura quello della vendita dei telefonini.

http://www.corriere.it/cronache/10_gennaio_22/iphone-discorsi-mussolini-applicazione_c643bfd8-0761-11df-8946-00144f02aabe.shtml?fr=correlati

I discorsi di Mussolini sull’iPhoneultima modifica: 2010-01-30T19:09:00+01:00da pelikan-55
Reposta per primo quest’articolo