Vacanze a Solaütte(1)

WASHINGTON – Nazisti gaudenti, con le loro donne, a pochi passi dalla morte. Un album fotografico contenente 116 foto di ufficiali delle SS nel campo di concentramento di Auschwitz è in mostra  al museo dell’Olocausto di Washington. Le fotografie, scattate tra il maggio e il dicembre 1944, ritraggono guardie e ufficiali mentre festeggiano il Natale o cantano accompagnati da una fisarmonica. In otto scatti appare anche Josef Mengele, il famigerato «medico» – conosciuto anche come «l’angelo della morte» – che effettuò tragici quanto inutili esperimenti su esseri umani all’interno del campo di concentramento. Il gerarca nazista è ritratto in compagnia di alcuni alti ufficiali tra cui Josef Kramer, comandante del Lager annesso di Birkenau, e Rudolf Hoess, ex comandante di Auschwitz. È la prima volta che Mengele appare in fotografie autenticate, come hanno dichiarato i responsabili del museo.
Le immagini sono state conservate per tutti questi anni da Karl Hoecker, aiutante del comandante del campo di concentramento in Polonia liberato dalle truppe sovietiche il 27 gennaio 1945. «Queste foto uniche mostrano in modo vivido come queste persone si divertissero mentre tenevano sotto controllo un mondo di inimmaginabile sofferenza. Offrono una prospettiva importante sulla psicologia di coloro che hanno perpetrato il genocidio», ha dichiarato in una nota il direttore del museo Sara Bloomfield.

Da sinistra: Josef Mengele, Josef Kramer, Rudolph Höss (ex comandante di Auschwitz)  e un militare non identificato (Ushmm/Ap)

Höss.jpg

 

Ausiliarie (Helferinnen) che lavoravano ad Auschwitz si divertono a Solaütte al suono della fisarmonica. Al centro Karl Höcker. Foto scattata il 22 luglio 1944. In quello stesso giorno 150 nuovi deportati arrivarono a Birkenau: 21 uomini e dodici donne furono scelti per lavorare, tutti gli altri finirono immediatamente nelle camere a gas (Ushmm/Ap)

Ausiliarie.jpg

 

Il rifugio in stile alpino a Solaütte(Ushmm/Ap)

Solahutte.jpg

Vacanze a Solaütte(1)ultima modifica: 2010-03-12T16:15:00+01:00da pelikan-55
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Vacanze a Solaütte(1)

I commenti sono chiusi.