Un vitalizio per tutti i politici la proposta c’è, e va avanti…

soldi.jpgPensione di fine carriera non solo per i parlamentari, si costruisce una legge. Parte dal Pd ma il Pdl è d’accordo Perché solo i parlamentari devono godere di un vitalizio? Perché un politico la cui carriera non ha bucato il diaframma comunale, deve restare  –  a fine mandato – senza più un euro in tasca?
Con questa preoccupazione tre deputati del Partito democratico, Maria Luisa Gnecchi, Oriano Giovannelli e Lucia Condurelli, hanno affrontato la questione della quiescenza dei politici senza altra passione che la politica. Coloro che, rimanendo esclusi dal consiglio comunale, si troverebbero a spasso, senza un soldo e uno straccio di impiego. 

Finora lo Stato si sostituisce al datore di lavoro nella contribuzione previdenziale del dipendente chiamato a rappresentare i cittadini. E paga anche le spese forfettarie dei lavoratori autonomi divenuti assessori o sindaci. Ma chi non ha mai conosciuto un ufficio né una fabbrica, chi si è solo appassionato di politica, e con la politica ha campato per l’intera vita, il destino di un miserabile tramonto verso il nulla è oggi assicurato. Questa preoccupazione ha condotto i tre parlamentari, tutti residenti a nord di Roma (la Gnecchi è di Bolzano, Giovannelli di Urbino, Codurelli di Sondrio) ad avanzare la proposta di legge numero 2875/09. “Per una ragione di equità”, hanno scritto nell’unico articolo del testo che sta per essere licenziato dalla commissione Lavoro.

Equità e giustizia. Dare una pensione al sindaco, all’assessore di un paese, al presidente della comunità montana, e anche al presidente della circoscrizione, raggiungerebbe il doppio obiettivo di rendere meno faticoso l’ingresso nella comunità  e soprattutto dare ai colleghi che hanno avuto meno fortuna in carriera quel giusto ristoro di tanto sacrificio.

In effetti i parlamentari, con o senza lavoro, godono di un vitalizio, della pensioncina che poi diventa anche robusta, e persino di una buonuscita – quando dovessero dismettere la funzione – per reinventarsi una lavoro. La buonuscita si chima infatti “indennità di reinserimento”. Clemente Mastella, per esempio, quando ha chiuso con la Camera dei deputati ha ottenuto un bonus di alcune decine di migliaia di euro per poter affrontare dignitosamente un nuovo inizio. Poi, vero, ha cambiato idea e l’anno di disoccupazione e il bonus conseguito sono serviti nella preparazione dell’unico lavoro a lui congeniale: la politica. Si è candidato e ha ottenuto un seggio all’europarlamento. Armando Cossutta oggi è uno dei tanti felici e ricchi pensionati.  Ma i sindaci? E i piccoli assessori rimasti per la vita intera in un assessorato? Chi ci pensa?

Ecco, oggi sappiamo chi. Dunque, anche i politici delle categorie minori, altrimenti senza alcun altra arte,  hanno diritto alla pensioncina. Contribuendo così a dare un senso previdenziale alla teoria dalemiana della superiorità dei professionisti della politica, ancorché ai rami bassi della carriera. La proposta ha fatto breccia anche nel cuore del Popolo della libertà. “Se ne può discutere”, ha risposto ai colleghi l’onorevole Pelino. “Però capiamo bene come andare avanti”. La Gnecchi, soddisfatta: “Garantisco un atteggiamento costruttivo del Pd”. Il presidente della commissione, Silvano Moffa, ha ceduto il passo alla ragioneria generale dello Stato: “Bisogna conoscere il costo della misura”. I ragionieri hanno fatto i conti, circa quaranta milioni di euro e, sommessamente, hanno avanzato un’obiezione: “forse è un privilegio”.

Obiezione accantonata e percorso quasi ultimato. “Cose da non credere” ha esclamato Antonio Borghesi, deputato dell’Italia dei Valori, “è l’ultima follia della Casta”.

http://www.repubblica.it/rubriche/piccolaitalia/2010/05/18/news/pensione_politici-4150797/?ref=HREC2-2

Senza parole….

Un vitalizio per tutti i politici la proposta c’è, e va avanti…ultima modifica: 2010-05-18T17:59:00+02:00da pelikan-55
Reposta per primo quest’articolo