I have a dream..

benedetto-xvi.jpgS.S.Benedetto XVI va’ in visita in Gran Bretagna. Evento storico. trombe e fanfare, pereppepè! Ma. C’è un piccolo ma. Chi vorrà andarlo ad ascoltare dovrà PAGARE. Contributo alle spese di viaggio, etc…Tutto normale, anche per ascoltare il Discorso della montagna c’era da pagare, o no? E pensate che mangiare quei pani e quei pesci fosse gratis, con quel che costava allora il catering?

I have a dream. Da povero cattolico affannato e tanto, tanto, peccatore. Sogno di vedere il papa andare in giro come un normale cittadino, al massimo con un segretario. Volare Ryanair. Scendere dall’aereo e prendere un’auto Hertz o magari salire ospite di un fedele e andarsene in giro a parlare con la gente.

Sogno che un papa un mattino si alzi e, illuminato dallo Spirito, dica: “Fratelli, è ora di cambiare. Fine dello Stato del Vaticano. Nominatevi voi un Presidente, un Re, un Sultano, ma lasciate la Fede al posto suo. Io ho altro da fare, far conoscere il Vangelo che già è un lavoraccio..Signori cardinali, se volete, lasciate le vostre gonne e le vostre papaline, sembrate delle uova di Pasqua, vestitevi da persone normali e andate ad aprire le tante chiese abbandonate, fate il vostro lavoro di pastori e lasciate perdere tutto il resto! Da oggi si cambia! Chi vuole restare nello Stato estero del Vaticano lo faccia, giochi con lo Ior e il potere ma sia chiaro che tutto ciò con il Vangelo c’entra tanto quanto il Presidente del Consiglio italiano con un galantuomo…fate voi!”

I have a dream! Un sogno, certo, ma se avvenisse qualcosa di simile scommettete che le Chiese si riempirebbero di nuovo, i seminari traboccherebbero di giovani entusiasti e, forse, il mondo andrebbe (un pochino) meglio?

p.s.

Un giorno la Trinità sta discutendo su dove passare le ferie.

Il Padre: “Io vorrei andare sull’Himalaya, bel posto, nevi eterne, aria pulita, potrei dare un’occhiata al mondo da lassù…”

Il figlio: “A me piacerebbe tornare in Palestina, magari riesco a mettere un po’ di pace in quel casino..”

Lo Spirito Santo: “A me, invece, piacerebbe andare a Roma, in Vaticano…sapete, non ci sono mai stato…”

I have a dream..ultima modifica: 2010-07-31T19:28:00+02:00da pelikan-55
Reposta per primo quest’articolo