Ahimè, fra le patrie mura…

Eccomi tornato a Fortezza Bastiani, le luci dell’imbrunire, una buona bottiglia di Malvasia, rumori di auto in lontananza. Non ho ancora letto i giornali di oggi, compito riservato alle ore pre-notturne, magari per alimentare-masochisticamente-sogni eo incubi ricorrenti.

Torno su un titoletto che ho colto in un autogrill oggi, zona Lago di Garda, si diceva che Grillo voleva iscriversi al PD ma che era stato respinto. Respinto. Indegno. Non congruo. E qui, mentre le famigliole danesi si lanciavano su tranci di pizza e un SUV bianco, targato MI, occludeva l’ingresso al parcheggio, mi è saltato l’uzzolo di farmi qualche domanda. Nessuna risposta. Respingere Grillo. Bene. Dio sa se mi piacciono i telepredicatori a 500 euro al minuto, però.

Però quale consesso di nobili menti, di elevati filosofi e sapienti ha deciso di escludere il guitto? L’Accademia dei Lincei, i Cavalieri della Tavola rotonda, il Club di Topolino? No. Un partito che tiene, e si coccola, vette dell’umano ingegno e decenza come Nicola La Torre (quello che passò i bigliettini a Bocchino sotto attacco dell’IdV-do you remember?), o la Binetti che fa una conferenza stampa per comunicarci che porta il cilicio (roba che 12 gironi dell’inferno hanno fatto la ola, in attesa del suo arrivo), o Minimo D’Alema che, fosse per lui, andrebbe a cena con Mugabe, Himmler eo Marylyn Manson, perchè “bisogna riaffermare il primato della politica”, o con il solare Francesco Rutelli, convertitosi 7 volte a 7 diversi credo, tanto per stare sul sicuro?

E con questi cavalieri noi (pardon, loro) respingiamo il guitto da 500 euro al minuto? Ha ragione l’amico Gianni quando ci racconta del conflitto di interessi reale fra vertici e base. In fondo Berlusconi, come il demonio (di terza o quarta categoria) fanno il loro (sporco) lavoro, basta non rispondere, non sedersi alla bicamerale con loro, non andarci a cena o a letto. Ma quelli che si spacciano per nostri (pardon, loro) dirigenti? Di questi che ne facciamo?

Intanto, qui a quota 625, Fortezza Bastiani, comune di Carpineti, capisco che la situazione è seria. La campagna stasera odora di stallatico fresco, aria di congresso (PD?) in vista.

Ahimè, fra le patrie mura…ultima modifica: 2009-07-18T20:46:00+02:00da pelikan-55
Reposta per primo quest’articolo