Comunione e…

eni24.jpgCosa c’entri Comunione e Fatturazione con il Vangelo me lo sono sempre chiesto. Ho conosciuto qualche ciellino e la distanza fra lui e un cristiano mi è sempre sembrata galattica, come paragonare Bondi (scusate la parolaccia) a Magris. Ma si sa, il sottoscritto ha già il suo posto prenotato agli Inferi, sebbene ultimamente dall’iniziale girone del lussuriosi pare che finirò in quello degli accidiosi. Eh, si sa..si invecchia..

Ma Comunione e Pianificazione no, quelli sono i veri kristiani, quelli abili, svelti, croce e conto corrente, messa e partita IVA, con tanto, tanto, tanto pelo sullo stomaco, vuoi mettere? E poi loro sono davvero aperti all’umanità. Accolgono tutti. Quelli che contano, ovviamente. Così abbiamo sentito Tremendino Tremonti dirci che la sicurezza sul lavoro è un lusso che non possiamo permetterci (gli ricordiamo che anche gli schiavi che costruivano le piramidi avevano le ferie e la mutua), la Marcegaglia (con il suo stuolo di avvocati, visto i procedimenti giudiziari di papà e ditte varie) osannare le meravigliose e progressive sorti dell’imprenditoria nazionale e poi, finalmente, ieri, l’epifania!

E’ stato proclamato il Vangelo secondo Sergio (Marchionne). Secoli di buio, di lotte (di classe), di conflitti (fra capitale e lavoro) spazzati via in un attimo: un lampo, una punto una panda e una qubo e voilà! Marx ci faceva ridere, Weber? Uno sfigato. Ci vuole uno “scatto” e via! E’ vero, noi siamo i miliardari e voi avete le pezze al culo, ma, signora mia, i soldi non danno la felicità (sapesse poi i debiti…)! Noi giochiamo con i miliardi di euro spostando fabbriche qui e là e voi restate senza lavoro? Colpa dei sindacati! E’ tanto semplice, moderno: noi vi diamo un lavoro e voi state zitti e muti. “Sarà tre volte Natale e festa tutto il giorno”, cantava il piccoletto. Davanti a simile rivelazione la platea di Comunione e Masturbazione è andata in solluchero: “sìììì, Sergio, ancora….” (roba che più neanche la signora Marchionne dice..). Quasi quasi domani entro in una Concessionaria FIAT, salto su una Croma e me ne vengo via, tanto cosa vuoi che sia una miserevole auto in confronto all’eternita? Siamo felici, l’orizzonte è libero e sgombro di nubi. Grazie Comunione e Trattazione!

p.s. I cabasisi ci girano perchè, Vangelo di Sergio a parte, i poveracci (giovani o vecchi poco importa) ci restano sempre con le..dita in mezzo, fra una classe imprenditoriale arcaica (atta più al saccheggio che al rischio di impresa) e un sindacato altrettanto arcaico, diviso fra collaborazionismo e “lotta dura e senza paura”, ma mai “con intelligenza e previdenza…”.

Comunione e…ultima modifica: 2010-08-27T10:00:00+02:00da pelikan-55
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento