Sabrina, Valentina e la nostra mutazione (P.G.Paterlini)

Piergiorgio Paterlini per Piovonorane.it

Qualcosa è veramente cambiato in questi giorni nel nostro rapporto malato –  non moderno o post-moderno, malato e basta – con la televisione. E non è stato certo l’annuncio in diretta della morte di Sarah Scazzi, evento – a quanto possiamo capire, speriamo sia davvero così – imprevedibile e difficilmente gestibile.

Il mutamento è avvenuto dopo.

Come è possibile, come si può definire, a cosa fa pensare, che sentimenti suscita… il fatto che tutti i giorni, su tutte le reti, dalle otto del mattino alle due di notte, per ore, come niente fosse, con voce normale, con occhi freddi e asciutti, le due cugine di Sarah, Sabrina e Valentina stiano lì in collegamento diretto a rispondere ai giornalisti, in studio tv o accanto a loro sul divano di casa, a parlare della loro quasi sorella morta ammazzata, a parlare del loro padre che si è autoaccusato dell’omicidio. Lì, ferme, tranquille, a disquisire di una intercettazione, di un auricolare, e se erano le 14.35 o le 14.40 e di un portone di un garage, di quel garage. Più fredde, competenti e lucide di una squadra dei Ris, o – meglio – di una puntata di Criminal Minds.

Sabrina e Valentina sono la vera novità e il nostro terribile specchio. Erano lì già la mattina dopo la confessione del padre. Erano lì un’ora prima e un’ora dopo il funerale!

Quelle due ragazze mi agghiacciano. Mille volte più di tutte quelle ragazzine che si vendono per partecipare a una fiction, a un reality, a un gioco a premi, a qualcosa… Letterine, Letterone, Letteronzole, boh.

Ha ragione Sgarbi che spudoratamente dice: io vivo perché vado in televisione, perché mi fermano per strada – per insultami o per applaudirmi – ma perché mi hanno visto in tv. Io non sarei vivo – letteralmente – senza andare in tv. Ha ragione lui? Le cose stanno così? Noi siamo così?

Io non vado in tv. Penso, spero di essere vivo lo stesso. E così spero di voi.

http://gilioli.blogautore.espresso.repubblica.it/

Sabrina, Valentina e la nostra mutazione (P.G.Paterlini)ultima modifica: 2010-10-13T15:33:32+02:00da pelikan-55
Reposta per primo quest’articolo