Indignazione e sonno

In una bella intervista Marco Paolini ci ricorda che “In Italia l’indignazione dura meno dell’orgasmo. E poi viene sonno”. “Non siamo un Paese piano, con tradizione di nazione, ma piuttosto di localismo, geograficamente difficile, socialmente non compatto, linguisticamente unificato di recente, politicamente ancora legato ai campanili: come fai a sopravvivere a una tale somma di catastrofi? Hai due opzioni, elabori il lutto o lo rimuovi”.(http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/spettacoli_e_cultura/paolini-intervista/paolini-intervista/paolini-intervista.html)

E noi rimuoviamo, rimuoviamo tutto con la velocità con cui si digerisce un hamburger al McDonald, che dopo venti minuti hai già fame di nuovo e ti faresti una pizza. Eventi che sconvolgerebbero un altro pase (normale), noi li bruciamo in un paio di giorni. Un giudice della Consulta cena col premier che dovrà giudicare fra pochi mesi? Swoosh! Andato! Il premier-satiro andava con prostitute offerte da personaggi equivoci? Swoosh! Andato! Una ministra rossaautoreggente fa il saluto fascista in piazza? Swoosh! Andato! Viene fatta una legge contro l’immigrazione che criminalizza i migranti? Swoosh! Andato! E via, come un tritacarne continuo che divora tutto, davanti agli occhi assonnati dei cittadini, preoccupati solo del video al plasma, del tg1 che “tantocidicetutto lui”, del campionato che “finoad agostosenzacomesifa”. Tanto c’è il mutuo da pagare, le vacanze troppe brevi, i saldi che finiscono subito e il lavoro che “speriamocisiaaltrimentisono cazzi”.

Come pretendere l’indignazione? E per cosa poi? Per una opposizione che ti presenta ancora D’Alema? D’Alema, segreteria del Pci 1988, c’era ancora il Muro di Berlino, Bush padre, Craxi trionfante. No, no, meglio il video al plasma e il tg1. Poi c’è caldo, siamo tutti sudati e quei marocchini in piazza ci rompono proprio le scatole? Ordine, ci vuole, signora mia, ordine, finalmente. E silenzio. Altrimenti come faccio a sentire il Tg1?

Indignazione e sonnoultima modifica: 2009-07-04T10:38:00+02:00da pelikan-55
Reposta per primo quest’articolo