Croati ingenui!

ISTRIA E ANTIFASCISMO
Pola, in un supermercato il grembiule col Duce e il tricolore. Dopo le polemiche, l’oggetto è stato ritirato dal commercio. Ma sulla stampa croata è ancora bufera.


BENI--180x140.jpg.jpeg
Un particolare del grembiule in vendita in un supermercato di Pola (da ipress.hr)

MILANO – Vendesi grembiule da cucina con l’immagine di Benito Mussolini. Dove? In un supermercato di Pola. Non è sfuggito all’occhio attento di una cliente abituale del supermercato «Pula» (che fa parte di un gruppo di cui è proprietario un uomo d’affari istriano, Alberto Faggian) quell’oggetto che sembra inneggiare al Duce: il grembiule ritrae infatti Mussolini in divisa militare. Alle spalle del Duce, la bandiera italiana e e sulla testa la scritta: «Benito Mussolini – statista» con l’indicazione dell’anno di nascita e di morte.
LA NOTIZIA SULLA STAMPA CROATA – Dopo la segnalazione della donna, la notizia è stata diffusa da un portale d’informazione locale, iPress e poi ripresa dalla stampa nazionale croata, secondo la quale oggetti con immagini che inneggiano o mettono in una luce positiva il fascismo non dovrebbero essere messi in commercio. Secondo il portale iPress, l’oggetto è stato già ritirato dal commercio. L’Istria è la regione croata più attaccata ai valori dell’antifascismo, anche perché durante il Ventennio e la guerra, le popolazioni croata e slovena furono sottoposte a costanti discriminazioni e persecuzioni da parte del regime di Mussolini. (Fonte Ansa)

Cosa dire agli ingenui amici Croati? Qui si può leggere un libro (G.Udovisi, Foibe. L’ultimo testimone, Ed Aliberti) dove si racconta che Tito invase la pacifica Italia. Si possono comperare su internet divise da SS, X Mas, manganelli, sciabole, fez. Si può aprire una sede di casa Pound dove si vuole. Ci si può iscrivere alla lega e fare una ronda contro i “negri” e via così. E questi amici d’Istria si incacchiano per un grembiulino?? Ma noi un “grembiulino” lo abbiamo fatto Presidente del Consiglio!!!!

http://www.corriere.it/cronache/10_marzo_10/pola-grembiula-mussolini_46d0555c-2c66-11df-b239-00144f02aabe.shtml

Croati ingenui!ultima modifica: 2010-03-10T20:32:00+01:00da pelikan-55
Reposta per primo quest’articolo