Reggio 28 settembre 1943: La Resistenza che non ci fu

Canonica di S.Francesco, martedi 28 settembre 1943.

Prima riunione del CLN. Ordine del giorno: inizio della lotta armata.. Verbale dell’incontro (i nomi dei partecipanti sono secretati).

A. Amici, la situazione è tragica: l’Italia è stata occupata dai tedeschi. La nostra città è in mano nazista dal 9 settembre. La proposta è di avviare subito la lotta armata per riprenderci l’indipendenza e la libertà. Che dite?

B. Sì, ma..

C. D’accordo, ma.

D. Concordo, però…

A. Se avete perplessità, vi invito ad esprimerle…il momento è difficile..

B. Io sono d’accordo, ma..i tedeschi  bisogna capirli…l’8 settembre li abbiamo traditi,,per forza sono un’po’…contrariati..

C. Sì..sì, e poi pensiamo a come li abbiamo trattati a Versailles..si capisce poi che abbiano scelto uno come Hitler…

D. E le bombe? Da mesi gli alleati li stanno bombardando, poveretti…pensate come si deve sentire qui una SS sapendo che la famiglia è sotto le bombe…

A. Quindi?

B. Bisogna opporsi, ma civilmente…sabotiamoli, mettiamo chiodi per le strade, giriamo i cartelli stradali..se si prendono le armi chissà dove si finisce..cerchiamo il dialogo!

C. E poi anche noi…il comandante del CVL è il generale Cadorna, Cadorna!!! Il figlio di quello di Caporetto!

D. In più io con i comunisti non ci sto: sono stalinisti, guardate che hanno fatto in Spagna!

E. E io con i borghesi capitalisti non ho nulla a che vedere.

C. Per di più come potrei sparare ai tedeschi? Io amo Beethoven!

A. E io leggo Kant!

A: Cosa decidiamo, amici?

B. Io torno in campagna, è la stagione della vendemmia. Ci penseranno gli alleati…

C. Mia figlia si sposa a fine mese…Ci penseranno gli alleati…

D. Io pagherò di persona un triduo con relative messe cantate per la pace nel mondo e poi..Ci penseranno gli alleati…

E. Io torno a progettare la rivoluzione mondiale..Ci penseranno gli alleati e la gloriosa Armata Rossa!

E fu così che in quel martedì  di un lontano settembre, si decise che a Reggio non ci sarebbe stata nessuna resistenza, chi voleva si facesse pure ammazzare, peggio per loro, incoscienti! Liberi tutti, tanto ci avrebbero pensato gli alleati…